Una delle cose più interessanti da fare con i bambini sono i biscotti, in particolare modo i biscotti di Natale ideali anche da preparare come regalo.

Ingredienti per i biscotti di Natale

  • 250 gr farina 00
  • 1 uovo intero
  • 125 gr burro
  • 100 gr zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • la scorza di un arancio
  • un pizzico di sale
ingredienti biscotti di natale

In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero di canna, unite la cannella in polvere, la scorza di arancio grattugiata, sale e farina setacciata, infine il burro freddo a pezzi. Impastate con le mani in modo da ottenere una palla omogenea e lasciatela riposare in frigo per almeno un ora coperta con la pellicola.

Accendete il forno e impostatelo a 180°. In una spianatoia in legno infarinata, stendete l’impasto alto circa mezzo centimetro e tagliatelo con le formine da biscotto. Mettete i biscotti su una teglia da forno e cuocete per 15 minuti circa.

biscotti di natale profumati

Lasciate raffreddare i biscotti e poi li potete confezionare in sacchetti di cellophane oppure in vasi di vetro ermeticobiscottiera o scatole di latta.

I biscotti di Natale un idea regalo originale o forse no, ma sempre bene accetta da golosoni, se poi li accompagnerete con un bel vaso ermetico, una scatola di latta piaceranno ancor di più.

Piccolo suggerimento se ai vostri biscotti fate un piccolo forellino prima della cottura, potrete poi aggiungervi un nastrino o uno spago e usarli per appenderli all’albero di Natale.

Per il taglio dei biscotti usate delle formine a vostro piacere, meglio in metallo che hanno un taglio perfetto, non lavate poi gli stampini ma puliteli con uno straccio asciutto, oppure lasciateli asciugare nel forno mentre si raffredda, conservateli poi in una scatola con un pò di farina così non faranno mai la ruggine.

Puoi divertirti con tante forme diverse e di ogni genere.

Io di solito uso cannella e scorza d’arancio ma potreste anche usare anice, zenzero in polvere, liquirizia o quello che a voi aggrada di più.

La parte più bella dei biscotti è la cottura, quando la cucina si inebria di un profumo magnifico di cannella e arancio ed è Natale.

Buon appetito!
Monica