Da abbinare a formaggio morbidi o di media stagionatura, la chutney di fichi neri in versione piccante io la adoro con il mascarpone.

Per la chutney di fichi neri piccante

  • 1 kg di fichi neri
  • 2 cipolle bianche o tropea
  • 200 gr di zucchero di barbabietola
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3/4 litro di aceto di mele
  • peperoncino piccante
Procedimento

Preparate i fichi e tagliati a pezzetti, io li taglio in sei pezzi circa, io li lascio con la buccia se non volete sentirla dentro alla composta levatela. Tagliate anche la cipolla molto sottile, scegliendo sempre una cipolla dolce.

In una casseruola portare a bollore l’aceto con lo zucchero fino a che si è sciolto, aggiungere i fichi e la cipolla, poi il sale e il peperoncino che potete usare sia secco che fresco tagliato sottile, lasciare sobollire senza coperchio a 100° circa per almeno un ora, deve raggiungere una consistenza da confettura.

Mentre la chutney di fichi neri piccante cuoce preparate i vasetti sterilizzati. Appena la chutney è pronta la potete mettere nei vasi ancora calda, chiudere bene e io scelgo comunque di mettere di nuovo i vasi a bagnomaria oppure nella vaporiera per una chiusura sicura. Metteteli in dispensa dopo averli etichettati con data e ingredienti, per tutte le indicazioni andate qui.

Consigli

La chutney di fichi neri piccante è consigliabile consumarla dopo tre mesi dalla preparazione, così che tutti i vari sapori si siano ben amalgamati e l’aceto è meno forte.

Ottima con i formaggi, le carni bianche bollite o il pesce, a me piace anche servirla su dei crostini come aperitivo. Ultimo consiglio, mettetela in vasi non troppo grandi, così una volta aperto va consumato tutto.

Arrivano tutti in un colpo, cadono maturi dalla sera alla mattina e non si possono lasciare lì, ma cosa ne facciamo di tutti questi fichi? Ecco una ricetta alternativa: Chutney di fichi neri piccante. Ho iniziato a regalarla a Natale, dapprima è stata accolta con sospetto … ora me la chiedono 🙂

Consiglio di fare dei vasetti piccoli che così vanno consumati di seguito.

Buon appetito!
Monica