Io sono una di quelle che quando ha le mancanze d’affetto o i momenti di crisi, compra un vasetto di carciofini e lo mangia tutto di fila. Quindi alla proposta del fruttivendolo: la vuoi una cassa di carciofini da mettere sott’olio non ho resistito ed eccoci qui, che vi do i miei consigli su come fare i carciofini sott’olio.

I carciofi più adatti per questo tipo di preparazione sono il Violetto Toscano, che se ne trovano nel periodo di aprile e maggio in abbondanza e anche ad un prezzo economico. Questo tipo di carciofo si compra a peso e solitamente non hanno il gambo ma c’è solo il capolino.

Preparazione

Non è una procedura molto lunga quella di preparazione, bisogna tenere conto comunque che serve tempo per pulirli e poi per sistemarli. Quindi acquistateli quando siete certi di avere del tempo così li fate subito freschi. Per prepararli, provo ad indicarvi anche dei tempi così vi organizzate., tempi basati su 10 chili di carciofini.

Vale la pena fare una lavorata unica, ammortizzate ore di lavoro e anche costi.

Ingredienti

  • 10 kg carciofini
  • 5 limoni
  • 1 lt di aceto bianco
  • 2 lt d’acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • 1,5 lt di olio di semi buono

Come fare i carciofini sott’olio

Prima fase ci vogliono dalle 2 alle 3 ore.
Preparate una bacinella o una ciotola con acqua fredda e il succo di cinque limoni. Procuratevi un buon coltellino, lo spelucchino è perfetto e un paio di guanti.

Togliete con le mani prima le foglie esterne più dure, con il coltellino tagliate le punte e scontornate bene la base e tenete il cuore. Metteteli subito in acqua con il limone.

Lasciateli in acqua per almeno 2 ore.

Cottura dei carciofini sott’olio

Tempo di preparazione 1 ora.

Preparate in una casseruola alta, 1 lt di aceto bianco e 2 lt di acqua con 2 cucchiai di sale grosso.
Quando il liquido bolle mettete i carciofini un po’ alla volta e fateli bollire per 6 minuti.

Scolateli raccogliendoli con un mestolo forato o un mestolo ragno e metteteli in uno scolapasta.

Appena si sono raffreddati un attimo, disponeteli su una tovaglia tutti rivolti in giù in modo che si scolino dall’acqua.

Io li ho lasciati una notte che fossero ben asciutti, ma bastano anche 2-3 ore.

Mettiamoli nei vasetti

Tempo di preparazione 1 e 1/2

Preparate sterilizzati vasetti e tappi, potete farlo a bagnomaria, in forno a vapore, in lavastoviglie con un ciclo breve senza detersivo.

Metteteli in vasetto disponendoli in modo da coprire i buchi, copriteli con olio di semi buono, io ho usato quello di vinaccioli che mi piace molto. Lasciateli riposare un attimo e con uno stuzzicadenti lungo, schiacciateli in modo che escano le bolle d’aria se ci sono.

Chiudete e fateli pastorizzare di nuovo a bagnomaria oppure in forno a vapore o in vaporiera.
Io stavolta ho usato il forno a vapore a 100° per 20 minuti.

Lasciateli raffreddare dentro a una tovaglia vecchia o una coperta e prima di aprirli cercate di far passare almeno un mese.

Buoni carciofini!
Monica

I tempi sono per 10 kg di carciofini, fate il calcolo che alcune operazioni vale la pena di farle per molti.

Con 10 kg di carciofini sono venuti circa 15 vasetti da 230ml.

Per altre info sulle conserve andate qui.