Sono cresciuta professionalmente dietro il banco di un negozio, imparando a vendere, comprare e gestire le relazione di comunicazione base. Con gli anni ho accumulato esperienze e nuove particolari competenze che hanno fatto di me una consulente multipotenziale.
Comunicare
Quando sei una quindicenne timida e insicura e ti sbattono dietro il bancone di un negozio, se vuoi sopravvivere devi lottare. La sopravvivenza in questo caso è fatta dalla capacità di emergere in modo gentile, elegante, intelligente e deciso. Poche parole ma utili, essenziali, sintetiche, dirette. La capacità di vendita e di comunicazione sta nel cogliere le parole giusto che portino a compiere un’azione ben precisa: l’acquisto.
Nella comunicazione l’uso delle parole, come quello delle immagini è fondamentale, usarle bene fa parte di un modo di comunicare pensato e studiato, di una creazione di contenuti efficaci e moderni.
Risolvere
Se sei nata con la partita iva, sei nata per risolvere problemi ogni giorno, perché non li puoi scaricare ad altri. I famosi problem solving, sono diventate figure necessarie nelle aziende, senza avere chissà che competenze particolari. Ho imparato negli anni come ci si pone davanti a un problema. La psicoterapia e la gestione di attacchi di panico ti insegna a non farti sottomettere dalle situazioni. Sguardi d’insieme, analisi dettagliata, studio di fattibilità spiccia, gestione dei tempi. Questo è il mio modo di affrontare anche all’interno di un azienda le emergenze:
non esistono problemi, esistono solo soluzioni.
Fare squadra
C’è stato un tempo in cui non sopportavo essere al centro dell’attenzione, fino a che non ho scoperto come farlo diventare prezioso. La leadership è una dote naturale, che se gestita a fin di bene, diventa preziosa. Per creare un gruppo di lavoro sono indispensabili capacità di ascolto e di osservazione, autorevolezza e non autorità. Gestione di persone diverse che sappiano unire le competenze, così come le aiutare le persone ad emergere. In un gruppo di lavoro è indispensabile stabilire dei ruoli e far si che ognuno all’interno possa crescere. La gestione dei team è fondamentale quando ci sono dei gap generazionali o gap di esperienza, quando si organizzano lavori dove l’apporto di collaborazione è fondamentale. Quando si organizza un evento per esempio è importante che chi si occupa della regia abbia la capacità di tenere unito il gruppo di lavoro. Sono importanti per esempio le attività di gruppo, non solo riunioni di lavoro, ma attività dove possono emergere anche altre peculiarità delle persone.
Tempo al tempo
Oggi più che mai il tempo è diventato una risorsa da gestire in modo efficace. Perdiamo tempo, un po’ lo sprechiamo e non lo investiamo in cose importanti. Le relazioni, lo studio, il riposo, la creatività sono diventati tempo a volte perso, quando invece sono tempo necessario per essere produttivi nei tempi lavorativi. Darsi del tempo per la formazione, per lavorare e ridere e imparare insieme fa squadra fa crescere un’azienda. Una gita, un percorso sensoriale, un’attività di manipolazione un momento di libertà dal proprio ruolo professionale, per dar voce al proprio IO più libero.
Le attività di gruppo per un team vanno studiate e valutate da persone esterne all’azienda, per essere più libere da preconcetti ed essere coinvolgenti a tutti i livelli.
Uscire dagli schemi
“Non l’abbiamo mai fatto!”.Non esiste più come definizione, se non l’hai mai fatto e vorresti farlo è ora di farlo. Vuoi creare un evento speciale, che magari non centra niente a prima vista con la tua attività? fidati di chi è abituato ad essere strano e fuori dall’ordinario, che ti propone esperienze che lasciano il segno. Fidati di chi è un po’ folle, chiamarsi consulente multipotenziale non è da tutti! LA capacità di uscire dagli schemi per un’azienda, un locale diventa spesso una chiave identitaria del brand. Se hai voglia di azzardare, sono la persona giusta che può aiutarti a farlo!
Cosa fa una consulente multipotenziale?
I fronti sui quali posso intervenire nelle vostre aziende o organizzazioni sono diversi.
- COMUNICAZIONE organizzazione e consulenza sulla pianificazione editoriale sui social media, gestione dei social media, creazione contenuti sia grafici che di testo, analisi e monitoraggio andamento pubblico.
- TEAM gestione di un team di lavoro ad obiettivo, per esempio nell’organizzazione di un nuovo punto vendita o di una nuova attività, con la formazione e attività atte a creare un gruppo di lavoro efficace.
- EVENTI organizzazione di eventi come regista, dalla parte tecnica, obiettivi, comunicazione sino alla parte pratica.
- CONSULENZA per le aziende che vogliono sviluppare nuove idee, che si sentono frenate, per i locali o negozi che hanno bisogno di apportare dei cambiamenti sia dal punto di vista organizzativo, comunicativo e di pubblico.
- EVENTI FOOD nel mio mondo professionale la parte enogastronomica ha un rilievo fondamentale e attraverso questa organizzo eventi, corsi di cucina, eventi culinari a più mani e degustazioni, sia per privati che per aziende piccole e grandi.
Per tutto il resto per informazioni o una chiacchierata potete contattarmi scrivendomi a monica@monicacampaner.it oppure chiamandomi al 3518651790
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A presto!
Monica