È tornato il tempo di riaprire le porte della mia cucina.
Finalmente siamo pronti ad incontrarci sempre con accortezza, ma possiamo esaudire il desiderio di vivere delle Cook Experience o se preferite dei Corsi di cucina.
Ho iniziato a tenere corsi di cucina dalla mia cucina, era un’altra certamente, ma io sono la stessa. Un po’ più grande, un po’ più saggia (forse), sicuramente con un bagaglio più ingombrante di vita ma sopratutto di conoscenza del cibo.
Questo bagaglio lo voglio condividere facendo entrare le persone nella mia cucina per vivere un’esperienza, si è un corso di cucina, ma rimane un’esperienza di condivisione, di scoperta, di sensorialità.
Come si svolgono i Corsi di Cucina
Voglio dare uno stile a questi corsi, che è il mio stile, lo stile che riporta al centro due cose insieme: le materie prime e le persone. L’incontro uomo-cibo avviene quotidianamente, ma non abbiamo mai abbastanza tempo da dedicarci a vicenda. È quasi sempre sfuggevole, senza sentimento, solo atto a soddisfare un bisogno. Non è sempre possibile metterci davanti ad un piatto e assaporarlo con gli occhi chiusi, così come non è possibile dedicare tempi di riflessione quando si cucina.
In queste esperienze sarà quasi celebrato questo incontro fra uomo e cibo, con un tempo giustamente dedicato. Il metodo è sempre quello #tuttipossonocucinare metodo che fa si che questi incontri siano adatti a tutti.
Inizieremo con un momento di accoglienza, così da conoscerci e fare due parole sul tema.
Passeremo poi in cucina dove metteremo le mani direttamente sul cibo e lo prepareremo in modo collaborativo, cioè ognuno partecipa alla preparazione delle ricette. Naturalmente se qualcuno vuole solo assistere e non lavorare potrà sentirsi libero di farlo.
Infine ci sarà la parte di degustazione, necessaria per un confronto sull’esecuzione, ma anche per al condivisione dell’esperienza.
Appuntamenti con le Cook expirience
Inizio con tre temi a richiesta e stagionali: erbe spontanee, pesce e l’agnello dell’Alpago.
Poi vedremo come funziona, se piace la modalità possiamo variare temi, giorni e orari a seconda anche delle richietse.
Ogni appuntamento prevede la partecipazione di tre o quattro persone, questo lo rende abbastanza esclusivo e la possibilità di interagire diviene più facile.
Le prenotazioni agli appuntamenti devono essere fatte tramite mail monica@monicacampaner.it oppure tramite telefono 3518651790.
Naturalmente questo tipo di eventi si può fare anche privatamente per un gruppetto di amiche, per una famiglia, per un evento. Si può fare anche nella vostra cucina o in un altro luogo che trovate voi, o trovo io.
Corsi di cucina
La modalità di fare queste esperienze con poche persone, permette anche a chi ha voglia di tornare ad uscire di casa, di tornare a socializzare, di farlo in modo più facile ed agile. Veniamo da due anni difficilissimi in cui ci siamo spesso abituati a stare da soli. Vorrei invitare anche le persone che si sentono più timide o chiuse a provare l’esperienza, perché il potere della cucina fa vincere anche qualche timidezza.
Per tutte le informazioni, per saperne di più per maggiori dettagli, sono sempre a disposizione.
Buone Esperienze!
Monica