Crema di melanzane da conservare e da spalmare, una ricetta semplice per esaltare il mio ortaggio preferito dell’estate, da tenere nella mia dispensa e da usare anche per condire la pasta!

Ingredienti

  • melanzane lunghe o tonde
  • olio d’oliva
  • sale
  • menta fresca in foglie
  • aglio

Procedimento per crema di melanzane

Lavare le melanzane e lasciarle intere anche con la parte verde, con una forchetta incidere la buccia bucandola tutto intorno.

Metterle in forno appoggiandole sulla teglia coperta di carta da forno e lasciarle cuocere a 200°, se sono rotonde per almeno due ore,  se sono lunghe basta un’ora. Devono avere la buccia completamente raggrinzita e toccandole si devono sentire molto morbide all’interno.

Lasciate raffreddare le melanzane, togliete la buccia che si staccherà facilmente, mettere la polpa in un mixer, frullatore o robot, frullare e aggiungere olio a filo, non tanto, menta in foglie, sale e una punta di aglio. Frullate rendendolo cremoso aggiungendo l’olio un pò alla volta. Assaggiate e aggiustate se necessario con i vari condimenti, senza esagerare con la menta.

Come conservare la crema di melanzane

Mettete in vasi piccoli sterilizzati, lasciando la crema sotto ad un centimetro dal bordo del vaso. Chiudere con coperchi nuovi e procedere con la sterilizzazione. Conservatela in un luogo fresco e buio fino al massimo per un’anno, anche se sono certa che la finirete prima.

La crema di melanzane è ottima con i crostini di pane anche profumato all’aglio o all’origano.

È ottima da usare per l’aperitivo o per un semplice stuzzichino prima di cena. Il mio consiglio è di approfittare quando avrete abbondanza di produzione di melanzane nell’orto.

Per frullare la crema di melanzane preferisco usare un buon frullatore e non un minipimer che immetterebbe aria all’interno.

Le conserve sono come la crema di melanzane da conservare sono ottime da preparare per essere regalate per Natale, preparandole in vasetti molto piccoli adatti per essere aperti e finiti in una sola volta.

Tutte le indicazioni su come trattare le conserve le trovate qui.

Se mi chiedete qual’è la tua verdura preferita? melanzane.

Qual’è la cosa che ti piace fare di più? le conserve.

Buon appetito!
Monica

Consigli sui frullatori da me testati:
Caso Germany Frullatore B3000 Touch
Vitamix RD Ascent 2300i, Acciaio Inossidabile, Rosso
Zwilling Enfinigy – Frullatore per smoothie Maker