Le zucchine credo siano l’ortaggio fresco, più consumato in Italia, forse se la giocano con le carote. Le patate non le considero perché vengono per lo più acquistate già preparate.
Questa è però correttamente la loro stagione e potete prepararle in mille modi, compresa la crema di zucchine e conservarla per l’inverno, quando non sono più in stagione.
La crema di zucchine è semplice da preparare, costa molto poco e soprattutto vi da la possibilità di arricchirla con altri ingredienti. Vi do le indicazioni della ricetta base e poi vi do DIECI soluzioni per farla diventare ogni volta diversa, partendo dagli stessi ingredienti.
Ingredienti base per la crema di zucchine
- 5 zucchine medie
- 1/2 cipolla dorata
- 2 patate medie
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 1 bicchiere d’acqua o di brodo vegetale
Procedimento
Lavate e pulite le verdure, tagliatele e pezzi più o meno grandi in base a quanto tempo avete per cuocere.
Usate una casseruola alta con un bel fondo, io uso le cocotte di ghisa che mi permettono di sfruttare il vapore che si crea all’interno. Scaldate l’olio con la cipolla che si insaporisca, aggiungete patate e zucchine e fate rosolare un attimo. Aggiungete il sale e l’acqua. Attenzione se usate il brodo che è già salato non mettete il sale, magari aggiustate alla fine.
Coprite e abbassate il fuoco e lasciate andare fino a che le verdure sono morbide, attenzione al liquido se necessario aggiungere.
Una volta cotte è il momento di ridurle in crema e avete tre opzioni:
– la prima la più semplice è il minipimer che vi permette di fare tutto in modo veloce, in questo caso avete anche poche fibre e filamenti, attenzione che durerà un po’ meno in frigo in quanto aggiungete aria all’interno della crema;
– la seconda per i tradizionalisti è il passaverdure che vi permette di togliere filamenti e crea sicuramente una bella crema;
– il terzo più tecnologico ma che io sfrutto da tantissimi anni è la centrifuga della Magimix, che io non uso quasi mai per le centrifughe, ma uso moltissimo per le creme di verdure, di legumi, confetture e molto altro, perché estrae perfettamente la crema e toglie ogni filamento senza introdurre aria nel composto.
Come si presenta la crema di zucchine?
A questo punto abbiamo la nostra crema, abbastanza densa che possiamo decidere di aggiustare e presentare a tavola in vari modi.
- Calda e densa con sopra un cucchiaio di formaggio fresco come ricotta o robiola, un filo d’olio d’oliva e una macinata di pepe.
- Tiepida aggiungendo della panna fresca liquida, qualche foglia di menta e un filo d’olio, bella da mettere anche in un bicchierino.
- Calda aggiungendo del brodo vegetale e rendendola un po’ più liquida e arricchendola con legumi già bolliti, ceci, fagioli, piselli così da renderla un pasto unico.
- Restringendola un po’ dal liquido, un bel cucchiaio di mascarpone, del pepe fresco e anche un po’ di peperoncino, diventa una crema da spalmare su dei crostini o delle tartine.
- Temperatura ambiente accompagnata con del pane tostato con olio e aglio, abbondante parmigiano.
- Fate dei cubi di pane vecchio, scaldateli in una padella con olio e acciughe e fateli insaporire bene, mettete il pane sul fondo di una ciotola e sopra la crema di zucchine temperatura ambiente.
- Si accompagna perfettamente al pesce potete aggiungerci sopra degli scampi appena scottati o crudi.
- Servitela come fondo con sopra del polpo alla griglia o anche in umido.
- Accompagna carni bianche fredde come la lonza di maiale o il petto di tacchino al posto di una salsa tonnata se ben tirata naturalmente.
- Infine la mia preferita: tiepida, robiola di capra fresca, i miei pomodorini sott’olio, il loro olio di condimento, un pizzico di pepe bianco e foglie di origano e basilico fresche.
Consigli
Come vedete le varianti sono tantissime e ce ne sono altre sicuramente. La potete accompagnare al pesce e alla carne, farla diventare una preparazione molto chic anche nella presentazione e qualcosa di assolutamente semplice.
Potete prepararla e congelarla in porzioni perfette per la vostra famiglia, vi consiglio di congelarla bella densa e di aggiungere poi al momento altre cose. D’inverno ve la potete giocare con le verdure di stagione e mescolandola anche ad altre creme. Toglietela anche all’ultimo e fatela scaldare a bagnomaria o in micro e sarà un pasto assicurato.
Fa bene, credo non abbia grandi controindicazioni, è economica e sostenibile soprattutto se utilizzate zucchine dell’orto o di qualche contadino a voi vicino.
Dateci dentro che è il momento.
Monica