Dalla fine dell’estate ho iniziato a lavorare sulla programmazione e organizzazione degli eventi in Torrefazione Cannaregio. Una collaborazione nata da un’amicizia legata da un’amore per l’enogastronomia e una stima reciproca professionale.

La Torrefazione Cannaregio

La Torrefazione Cannaregio è una realtà storica dal 1930 della città di Venezia, che si occupa dell’acquisto e tostatura del caffè e della rispettiva mescita. Oggi la torrefazione è condotta da Maela Galli una giovane donna milanese, che per amore del caffè si è trapiantata in terra veneziana. La torrefazione oggi in Fondamenta degli Ormesini, si presenta come un locale originale, non solo nell’arredamento, ma soprattutto nella proposta e nel servizio. In mescita si trovano diversi tipi di caffè di provenienza diversa che vengono tostati direttamente da lei. Oltre al caffè che viene servito non solo espresso ma anche con altri tipi di estrazione e che potete comprare anche macinato al momento per l’uso casalingo, trovate un ampia scelta di tè e infusi selezionati di alta qualità. C’è un ricco spazio dedicato alle spezie anche queste sfuse.

Calendario eventi Torrefazione Cannaregio

Da tutto questo mondo nasce l’elaborazione di un calendario di eventi che ho curato personalmente secondo le richieste e gli obiettivi di Maela.
Il primo è quello di far conoscere i suoi prodotti e farli utilizzare nel modo corretto. Conoscere il caffè, il tè e le spezie è un viaggio bellissimo nella storia di Venezia da sempre porta d’ingresso per l’Europa di nuovi sapori.
Il secondo obiettivo è rendere questo luogo un punto di incontro, dove fare rete, costruire relazioni e condividere esperienze di vita. Rendere un luogo un punto di riferimento per fare degli incontri interessanti e costruire nuovi ponti.

Il calendario è bello pieno e gli eventi sono già iniziati, ma ce ne sono ancora molti a cui partecipare. Sono tutti pensati perché si possa partecipare ad uno solo o a più a seconda dell’interesse e del tempo libero.

Si concentrano nei fine settimana per dare la possibilità anche a chi arriva a Venezia dalla terra ferma, di godersi anche una passeggiata e di vivere l’esperienza in modo rilassante.
Il Sestiere Cannaregio si raggiunge facilmente da Piazzale Roma e dalla stazione dei treni, con poco più di 10 minuti a piedi, passando per il Ghetto Ebraico.

Qui sotto trovate il calendario di novembre e dicembre, dalle degustazioni di caffè, tè, esperienze sensoriali con le spezie, gli afternoon tea e anche gli aperitivi. A dicembre il sabato si terrà un mercatino con piccoli produttori per pensare ai regali di Natale.

Aperitivo Mi-Con-Fondo

Vi pongo l’attenzione al format dell’aperitivo Mi-Con-Fondo in collaborazione con il progetto Colfondo Agricolo, che porta a Venezia il vino della tradizione dei Colli Trevigiani, rifermentato in bottiglia. A questo appuntamento insieme al colfondo troverete delle mie proposte gastronomiche, che ogni volta prevedono abbinamenti inusuali e stuzzicanti, da qui l’idea di Con-Fondervi un po’.

Eventi

Io mi sono occupata di stilare un progetto a partire dagli obiettivi, predisporre un calendario in base alle esigenze della Torrefazione, studiare i contenuti di ogni singolo appuntamento, elaborare i testi per la comunicazione e creare la rete di contatti con esterni. Mi occupo anche della gestione di ogni singolo evento, dall’allestimento alla presentazione.

A questo punto vi aspetto a Venezia!

Monica

PS: per tutte le informazioni consultate i profili social della Torrefazione Cannaregio o scrivete a info@torrefazionecannaregio.it.