Ho un debole per i panini farciti in casa, i tramezzini e da ora anche per la focaccia da farcire.

L’idea di fare dei lievitati in casa senza impazzire, senza farsi tante questioni su sistemi di lievitazione.

Trovo che sia molto interessante avere del lievito madre, ma non tutti lo possono fare, per esempio io ci ho provato ma mi è sempre andato in acido. Primo perché non ho una costanza nell’uso, due perché probabile che abbia poca cura.
Quindi in tutto questo preferisco usare del lievito di birra secco, che posso tenere in dispensa e utilizzare quando mi viene la voglia di infornare come ieri.

Piuttosto scelgo delle farine buone, quello si, cerco di utilizzare delle farine nostrane di piccoli produttori, di mescolarle anche a volte con farine di leguminose. Le cerco nei piccoli negozi di prodotti alimentari, al mercato, da qualche amico anche on line, come quelle di Anticamente.

La ricetta di questa focaccia è semplice e il risultato è buono, unica accortezza è la temperatura di lievitazione.
Se avete un forno a vapore o un forno dove potete impostare la funzione lievitazione è perfetto, io uso il forno normale, lo scaldo per 10° minuti impostandolo a 100° e sistemando all’interno una coppetta d’acqua.

Anche dove cuocerla è importante per ottenere una bella cottura. Io ho usato una teglia di ferro, che uso per i lievitati oppure consiglio quella in ceramica. In fondo trovate tutti i miei consigli.

Ingredienti per la Focaccia da farcire

  • 350 gr di farina 0 o integrale anche mista
  • 200 gr di acqua (circa)
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero di barbabietola grezzo
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
  • erbe aromatiche
  • sale maldon
Procedimento

Sia che usiate la planetaria, sia che impastiate a mano, io sono una grande fan della planetari :), mettete prima tutti gli ingredienti secchi mescolandoli. Quindi farina, sale, zucchero e lievito, aggiungete due cucchiai di olio d’oliva e poi iniziate ad aggiungere l’acqua a temperatura ambiente non fredda.

Impastate lentamente aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, la dose dell’acqua potrebbe variare in base al tipo di farina che utilizzate, quindi siate accorti nel dosarla fate in modo che l’impasto sia morbido, omogeneo, si attacchi leggermente alle dita. Impastate con energia per 8-10 minuti.

Riponete in una ciotola con un canovaccio sopra e lasciate lievitare in un posto caldo e umido senza correnti d’aria per almeno due ore.

Vedrete che l’impasto si sarà raddoppiato e gonfiato. Con un pugno rompete l’aria interna e riprendete l’impasto appiattendolo dentro alla teglia dove lo cuocerete.

Se usate una teglia di ferro, oliatela bene e infarinatela leggermente.

Ponete l’impasto all’interno stendetelo leggermente usando i polpastrelli e creando dei piccoli incavi.
Lasciate riposare altri 10 minuti, nel frattempo scaldate il forno a 200°.

Prima di infornarla, passate un filo d’olio, dei fiocchi si sale Maldon o sale grosso e delle erbe aromatiche a vostro piacimento.

Infornate per 25 minuti circa.

Focaccia da farcire

Una volta cotta non resisterete ve lo dico e potrete farcirla con qualsiasi cosa, dalle verdure, ai formaggi, affettati e ogni ben di dio.

Potete conservarla qualche giorno in un sacchetto ermetico o anche congelarla se ne fate tanta in un colpo solo.

Provate e fatemi sapere!

Monica

Consigli d’acquisto

Teglia per la pizza tonda in ferro Agnelli

Teglia per la pizza rettangolare in ferro Agnelli

Impastatrice casalinga Smeg

Teglia per focaccia in ceramica Emile Henry

Sale in fiocchi Maldon