Ci vogliono tre cose: olio giusto, padella giusta e termometro da cucina ed il fritto è perfetto.
L’olio per il fritto perfetto
Il tipo di grasso che si decide di usare per friggere, determina soprattutto la temperatura del punto di fumo. Il punto di fumo è il momento nel quale i grassi bruciano.
I due oli più indicati sono l’olio di oliva e l’olio di arachidi.
L’olio di oliva io lo uso solo per alcune preparazioni, tipo le verdure, perché tende a coprire il gusto.
Il punto di fumo di entrambi gli olii è sopra i 200°, che non devono essere raggiunti.
Consideriamo che la temperatura ideale per friggere è dai 150° ai 180°.
La padella
PADELLA: il materiale più adatto è il ferro, porta l’olio lentamente alla temperatura adatta e poi mantiene facilmente la temperatura. Uno dei problemi del fritto, sta nello sbalzo di temperatura che subisce l’olio quando si mette dentro l’alimento; il ferro proprio perché è un ottimo conduttore di calore, mantiene le temperature alte, non fa abbassare per molto tempo la temperatura, così che non c’è la fase dello shock e l’alimento non assorbe olio.
La Padella in ferro richiede solo delle piccole attenzioni di manutenzione: non va lavata in lavastoviglie, ma a mano ed accuratamente asciugata. Anche se rimane leggermente unta, non è un problema, anzi quello strato scaldandosi, farà da protezione. Va riposta avvolta nella carta, va bene un sacchetto tipo del pane e la manterrà asciutta.
La temeratura
TERMOMETRO: la temperatura corretta per friggere varia dai 150° ai 180° dipende da ciò che si frigge e da quanto grandi sono gli alimenti. Vi consiglio un manuale che si chiama Friggere bene, dove sono indicate, oltre alle temperature corrette, le varie pastelle e tempure.
Che direi io come preparare in casa il fritto perfetto ve l’ho spiegato, ora buon fritto a tutti!
Per chi vuole testare una frittura diversa, più leggera, ma certamente meno croccante potete testare anche la Friggitrice ad aria. Nel mio articolo qui trovate più info.
Qualcuno dice che fritta è buona anche una ciabatta, io non sono d’accordo, il fritto buono è quello che non puzza e che si digerisce, senza rimanere svegli tutta la notte. Questo è il fritto perfetto.
Attrezzature consigliate:
Pentole Agnelli COFE3006T28 Ferro Padella Lionese Leggera, 28 cm
Gefu Tempere 21840 Termometro digitale per arrosto con timer