Ricetta per fare il pan brioche ottimo per la colazione o la merenda, un pane facile da fare che farà felice tutta la famiglia, morbido, profumato e ricco, una ricetta molto semplice.

Ingredienti per il pan brioche

  • 10 g di lievito fresco
  • o 1 bustina di lievito secco
  • 20 g di burro morbido
  • 4 g di sale fino
  • 125 ml di latte
  • 40 g di zucchero in polvere
  • 250 g di farina 0
  • 1 uovo

Procedimento

Mescolate assieme in una ciotola farina setacciata, sale e zucchero, aggiungete il burro morbido e il lievito sciolto nel latte. Impastate la massa fino a che è appiccicoso, lasciatelo riposare nella ciotola per almeno  30 minuti coperto con un panno, in un ambiente tiepido senza aria corrente.

Preriscaldate il forno a 60°C . Posate la pasta su un piano da lavoro infarinato, dividetela in tre porzioni uguali e modellate tre panetti lunghi arrotolandoli con la punta delle dita. Se la pasta inizia ad incollarsi aggiungere della farina. Unite insieme la parte alta dei tre panetti, formate una treccia e mettetela in uno stampo per plumcake imburrato, quindi fatela riposare in forno e lasciatela  lievitare per 30 minuti.

Togliete il pan brioche dal forno e aumentate la temperatura a 180°C . Rompete l’uovo e sbattetelo in un contenitore. Spennellatelo sul pan brioche, in modo che sia bello dorato. Mettete in forno per 20 minuti. Se si dora troppo, ricopritelo con un foglio di alluminio.

La ricetta per fare il pan brioche è molto semplice e facile da realizzare, è un pane che vi piacerà molto io lo faccio spesso per colazione.

Il pan brioche lo adoro accompagnato alle mie marmellate dolci e agrodolce e alle chutney magari accompagnate da qualche formaggio, per chi è più goloso è ottimo con la cioccolata.

Per la cottura vi consiglio lo stampo per il pane in cassetta di ceramica di Emile Henry, è ottimo regala una cottura omogenea ed è perfetto per questa dose di farina  Lo stampo in ceramica per pane di Emile Henry.

In alternativa, potreste usare uno stampo in alluminio quadrato, che imburrerete.

Una fetta di pan brioche tiepido, una spalmata di ricotta, un carciofino sottolio e una spolverata di erbe aromatiche, un delirio di sapori.

Buon appetito!
Monica