Ricetta per l’insalata di asparagi crudi e fragole, quella che io ho chiamato l’insalata insolita. Fresca leggera un ottimo entrée da sfruttare per quel breve periodo di produzione degli asparagi.

Ingredienti l’insalata di asparagi crudi

  • punte di asparago freschissime
  • misticanza
  • fragole
  • grana
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aceto balsamico

Procedimento

Lavate e asciugate bene la misticanza e distribuitela in piatti o ciotole mono porzione dove verrà servita.

Preparare le punte degli asparagi freschi, potete usare sia i bianchi che i verdi, dipende dai vostri gusti e da ciò che trovate più fresco. Se sono punte sottili lasciatele intere, se invece sono un po’ più grosse tagliatele a listarelle.

Scegliete delle fragole mature ma sode, tagliatele a fettine sottili con il tagliafragole. Se non l’avete a disposizione usate un coltello molto affilato.
Affetta Fragole

Distribuite le fragole e gli asparagi sopra la misticanza e coprite con abbondanti scaglie di grana.

Preparate in una bottiglietta l’olio, il sale, il pepe e l’aceto balsamico e create un dressing. Se avete un contenitore apposito per il dressing potete scuoterlo, oppure un piccolo frullino.

La ricetta per l’insalata di asparagi crudi e fragole fresche è nata per la curiosità di assaggiare gli asparagi crudi.

Ho cercato di capire con cosa abbinarli di stagionale. Le fragole sembrano starci benissimo, così come la misticanza.

Io uso spesso le emulsioni per condire l’insalata. Soprattutto per insalate come queste che non sarebbero da mescolare prima di portare a tavola. È molto semplice unire in un bicchiere o in un bricchetto, olio d’oliva, sale, pepe e aceto, o erbe aromatiche o spezie. Per emulsionare possiamo usare una piccola frusta oppure un piccolo frullino tipo quello che si usa per fare la schiuma del cappuccino.
Flacone per dressing
Frullino a pile

Tutte le altre ricette con gli asparagi le trovi seguendo il tag ricette con gli asparagi.

Parlando con una coltivatrice di asparagi IGP di Cimadolmo, mentre seleziona i suoi preziosi frutti, ne prende uno di sottile e lo sgranocchia come fosse una carota. La guardo incredula: io non ho mai mangiato asparagi crudi? Così mi racconta che lei spesso quelli sottili o quelli che si spezzano li usa nelle insalate o conditi solo cosi con olio e sale. Bene corro a casa di corsa voglio provare subito! E così quel giorno nasce l’idea dell’insalata insolita.

Buon appetito!
Monica