Fra tutte le ricette provate per cuocere la mia verdura preferita, questa è una di quelle che amo di più. Le melanzane al forno sono ottime sia calde che fredde, ideali da accompagnare con una burrata.

Per le melanzane al forno

  • 2 melanzane tonde
  • sale grosso
  • olio d’oliva
  • erbe aromatiche
  • aglio

Procedimento

Per preparare le melanzane al forno ricetta dell’estate gli ingredienti sono veramente pochissimi: melanzane, aglio, olio d’oliva, sale ed erbe aromatiche.

Lavate le melanzane tonde, tagliate la parte estrema verde e dividetele a metà nel senso della lunghezza.

Preparate la teglia del forno coperta con della carta da forno, disponete le melanzane appoggiandole dalla parte della buccia; cospargetele con del sale grosso, dei rametti di erbe aromatiche e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato.

Infornare a forno già scaldato a 200° e lasciate cuocere per circa un ora, fino a che la scorza è diventata una crosta e toccando si sente che l’interno è morbido.

Potete servirla poi tagliata a spicchi, oppure anche la mezza melanzana così calda da affondare con il cucchiaio.

Le melanzane al forno la ricetta dell’estate sono un contorno molto sfizioso, sia da mangiare caldo, tiepido oppure anche freddo nelle insalatone.

Il mio abbinamento preferito è con i pomodorini e della stracciatella o comunque della mozzarella, un filo d’olio e un pò di origano.

Un successo pazzesco per le melanzane al forno ricetta dell’estate, tutte le mie amiche le hanno provate e se ne sono innamorate.

Buon appetito!
Monica