Sono Multipotenziale. Food writer, cuoca casalinga. Seguo progetti nuovi e nuove sfide come consulente. Appassionata di prodotti locali di vini e di cotture. Racconto e fotografo, amo la campagna, passeggiare fra i campi, cucinare per gli amici, provare nuove ricette.

Sono Monica Campaner, nata nel novembre del 1971 durante una nevicata in un paesino della campagna trevigiana, da una famiglia dove i capi saldi sono: avere sempre una pentola sopra il fuoco, dividere ciò che si ha a tavola con qualsiasi ospite, cucinare prodotti di stagione e della tradizione, fai con quello che hai.

Mio padre mi ha sempre detto che intorno ad un tavolo e ad un piatto pieno si discute, si litiga, si fa pace, si ride, si fanno affari e ci si innamora. Tutto vero.

Nella mia esperienza professionale, la cucina è sempre stata una costante, non sono una vera e propria cuoca, ho fatto la mia esperienza, con passione, dedizione, studio, curiosità, sperimentazione.

Mi piace conoscere a fondo la materia prima, me ne devo innamorare per poterla pensare a tavola, devo conoscerne la provenienza e le peculiarità, per esaltarla al massimo.

Per cucinare bene bisogna fare bene la spesa.
Per fare bene la spesa bisogna conoscere i prodotti e il territorio.

Racconto di cibo, di storie di agricoltura, di prodotti. Racconto di pentole, come usarle e della mia passione per le attrezzature. Racconto dei miei viaggi da food blogger e di ciò che imparo. Racconto e fotografo perché le immagini e le parole possono far passare profumi e sapori.

Mi immischio di continuo con il mondo dei cuochi, sono affascinata non c’è niente da dire, sono curiosa e mi piace parlare di loro. Seguo progetti legati al mondo del food con la comunicazione e l’organizzazione di eventi e scuole. Sogno che ognuno si preoccupi di ciò che mangia, senza ingoiare a caso.

Scrivo anche delle ricette senza ambizione, che si evolvono con il tempo in base alle nuove scoperte e ai nuovi viaggi.

Sono dell’idea che ognuno abbia il diritto di mangiare ogni giorno e di mangiare bene.

Sono disponibile per consulenze su percorsi legati al cibo con i bambini e per progettare e organizzare eventi, corsi, scuole e manifestazione legate al mondo food & wine.

Per altre necessità mi posso trasformare.