Ricetta casalinga per fare il pane senza impasto, un pane con una lunga lievitazione che va cotto nella cocotte di ghisa o di ceramica, dove deve accumulare molto calore e rilasciarlo lentamente.
Ingredienti per il pane senza impasto
- Farina 0 o 00 500gr mista
- Acqua 350gr
- Sale 10gr
- Lievito di birra 1gr. secco oppure 2.5gr fresco
- Semi a piacere
Procedimento
In una ciotola versate la farina ed il sale, sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetelo alla farina. Mescolatelo brevemente, solo per incorporare l’acqua, quindi coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare per 20 ore a temperatura ambiente, in un luogo dove non c’è aria corrente.
Trascorso questo tempo, rovesciate il tutto su un piano di lavoro infarinato preferibilmente in legno, appiattite leggermente con le mani e ripiegate la pasta verso il centro con due pieghe, come a chiuderla, lasciatelo riposare avvolto in un canovaccio bene infarinato, con la chiusura delle pieghe rivolte verso il basso. Lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
A mezz’ora dello scadere delle 2 di riposo, accendete il forno a 200° e fate scaldare bene la cocotte di ghisa.
Rovesciate la pagnotta nella cocotte (attenzione a non scottarvi), con le pieghe verso l’alto, incidete con una lama bagnata due tagli a croce, aggiungere sopra a piacere dei semi (sesamo, zucca, girasole…) e mettete in forno con il coperchio per 30 minuti.
Dopo i 30 minuti togliete il coperchio della cocotte e lasciate completare la cottura per altri 10 minuti, così si formerà una crosta croccante.Lasciate intiepidire e la vostra pagnotta si staccherà da solo, lasciatelo raffreddare su di una griglia.
Ricetta casalinga per fare il pane senza impasto che va assolutamente cotto in una pentola pesante che accumuli molto bene il calore.
Io uso la mia cocotte della Staub che mi permette di preparare un pane molto morbido internamente e con una crosta fragrante che potete arricchire con i semi.
Pane senza impasto?
Cioè vuoi dirmi che non devo distruggermi le spalle ad impastare?
Esatto.
Buon appetito!
Monica