Una ricetta facile e leggera ricca di proteine per il vostro pranzo in ufficio, per l’aperitivo o per una cena stuzzicante: polpette di lenticchie con salsa allo yogurt. Potete prepararne una buona quantità e poi conservarle in freezer e scaldarle all’ultimo momento.

Ingredienti per le polpette di lenticchie

  • 200 gr di lenticchie
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 2 coste di sedano
  • 100 gr di pomodoro o in stagione pomodoro fresco
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

Per la crema allo yogurt

  • yogurt greco
  • ½ limone
  • erba cipollina o menta

Procedimento

Per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie per almeno due ore in acqua tiepida, sciacquatele bene prima di usarle.

Preparate un trito con la carota, cipolla e il sedano che farete soffriggere con un filo d’olio in un tegame caldo, aggiungete la salsa di pomodoro e le lenticchie, fatele tostare bene, aggiungete sale e pepe e poi copritele con il coperchio, lasciate andare a fuoco medio per almeno un ora. Devono risultare molto morbide che si schiaccino con la forchetta.

Quando sono calde e consiglio di farlo ora con uno sciacciapatate di quelli a pressina o con un robot da cucina, riducete le lenticchie in una poltiglia, io preferisco che all’interno rimangano delle parti intere e anche delle verdure che si possano sentire, se non vi piace tritate tutto.

A questo punto potete decidere di modificare l’impasto se sole lenticchie non vi bastano, potreste aggiungere della patata lessa, un tuorlo d’uovo o del formaggio. Cercate sempre di mantenere un consistenza che poi vi permetta di formare delle palline.

Con le mani formate le polpette e date la dimensione che preferite, piccole se fate cicchetti, più grandi se saranno da pasto. Potete decidere di lasciarle così oppure di dorarle con del pangrattato aromatizzato magari con della curcuma.

Mettete le polpette sulla teglia del forno e infornate a forno già caldo a 200° per 10 minuti. Oppure cuocete nella vostra friggitrice ad aria per 8 minuti a 200°, se aggiungete l’uovo aggiungete 2 minuti di cottura.

Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt, spremendo il mezzo limone e filtrandolo, aggiungetelo a 100 gr di yogurt greco e ad un trito di erba cipollina o menta, mescolate bene formando una crema.

Potete decidere di servire la crema nelle ciotoline e le polpette a parte, oppure di mettere sul fondo di una ciotola la crema e sopra le polpette.

La facilità della preparazione e soprattutto la possibilità di essere servite in modo diverso rendono la ricetta delle polpette di lenticchie stuzzicante e invitante.

La parte iniziale della preparazione delle lenticchie può essere preparata con il Cook Expert usando il programma Stufato a 95° per 60 minuti, fate andare inizialmente carote, sedano, cipolla, olio d’oliva, sale e aggiungete la salsa di pomodoro. Aggiungete le lenticchie, mettete il coperchio e fate andare. Per frullare potete usare il pulsante PULSE per ridurre le lenticchie.

La cosa interessante di questa ricetta è che si può preparare anche con una doppia quantità, preparare tutte le polpette e scaldarle al momento in cui servono. Poterle cuocere, scaldare, dorare nella friggitrice ad aria è eccezionale, anche per prepararne solo tre per l’aperitivo, senza accendere il forno.

Per sapere di più sulla friggitrice ad aria vi mando al mio post di approfondimento.

Io adoro arrivare a casa la sera e farmi l’aperitivo. Un momento per me, un calice di vino e qualcosa di stuzzicante, le polpette di lenticchie sono più buone delle patatine e fanno meno male e insomma ce le ho lì in freezer e le ho fatte io.

Buon appetito!
Monica

Strumenti consigliati:
Pressa Pestelli per Patate in Spessa Acciaio Inox di Lucidato a Specchio e Senza Saldatura
Robot da cottura cucina Cook Expert nero
Uten 5.5L Friggitrice ad Aria , 1700W Friggitrice Senza Olio