Cerco sempre di inventarmi delle ricette da poter preparare con bambini, ma anche con adulti, che non necessitino di frigo, forno e cose varie, le praline al cacao sono sempre la soluzione perfetta.

Per le praline al cacao

  • 1 bicchiere di biscotti macinati
  • 1 cucchiaio di cacao dolce
  • 2-3 cucchiai di latte

Per la decorazione

  • zuccherini colorati
  • granella di nocciole
  • riso soffiato
  • cereali

Procedimento

Sbriciolate i biscotti,  io ho usato dei biscotti al cioccolato e altri al latte, potete usare il batticarne e schiacciarli oppure li mettete in un cutter.

Preparate una ciotola per ogni bambino, vanno bene anche i piattini usa e getta basta che abbiano un pò di bordo. Mettete un bicchiere di biscotti tritati e un cucchiaio di cacao dolce. Al centro del tavolo preparate delle ciotole comode e non fragili, dove metterete separate le decorazioni che avete scelto.

praline dolci da fare con i bambini

Preparate  i bimbi, mani pulite e maniche arrotolate, che inizieranno a miscelare gli ingredienti nel piattino ai quali aggiungete un pò alla volta il latte. Se aggiungete troppo latte dovrete aggiungere anche biscotti.

Fate mescolare con le mani l’impasto fino a che riescono a formare delle piccole  palline, della misura che loro preferiscono. Chiaramente, insegnate loro a formare la pallina facendola ruotare fra i palmi. Una volta formata la pallina passatela in una delle decorazioni che avete scelto facendo in modo che si attacchi.

dolci da fare con i bambini

Le palline da circo possono poi essere mangiate così direttamente, oppure fate riposare un pò in frigo.

“Facciamo dei laboratori per i bambini?”
“Si dai è una bella idea! …però non abbiamo un forno …forse neanche un frigo …fuoco non se ne parla…”
“Ok mi invento qualcosa, età dei bimbi?”
“Beh chi arriva non possiamo mica mandarli via?!?!”
“…già…”

L’idea della ricetta delle praline al cacao da fare con i bambini è nata chiacchierando con Mirko. Mi raccontava di questa pazza idea che aveva pensato per una domenica di ottobre.

Una giornata surreale se volete, ma indimenticabile… Così ho deciso che le poche cose che potevo utilizzare dovevano arricchirsi dell’inventiva e della creatività dei propria dei clown. Dopo vari tentativi la soluzione era nella colazione classica dei bimbi il mattino: biscotti, latte, cacao. Ecco allora come far divertire i vostri bambini, anche magari durante una festicciole di compleanno o se avete in casa i compagni di casa dei vostri figli oppure se ospitate i vostri nipotini.

Suggerimento tenete tutti gli ingredienti in piccoli contenitori che poi potrete lavare e riutiizzare, mantenendo tutta la fragranza.

Sarà molto divertente lasciare che i bambini creino in autonomia. Così come vederli leccarsi le dita a fine lavoro e rubare le decorazioni per assaggiarle.

Buon divertimento!
Monica