Un primo piatto dedicato a uno dei fiori più buoni dell’inverno: il risotto ai carciofi e mandorle, potrà essere l’apertura del nostro pranzo di Natale.
Ingredienti per il risotto ai carciofi e mandorle:
- riso Arborio una tazza a testa
- burro
- carota
- menta
- cuori di carciofo
- mandorle non spellate
- miele millefiori
- sale
- pepe
Procedimento
Preparate i carciofi togliendo tutte le foglie più dure, che potrete usare per preparare il brodo e tenendo i cuori che taglierete a fettine sottili. Mettete il carciofo tagliato in acqua e limone mentre aspettate.
Portate a bollore dell’acqua con una manciata di sale, le foglie dei carciofi, la carota e un rametto di menta. Portate a bollore e lasciate sobbollire per 10 minuti. Spegnete e filtrate subito, altrimenti il brodo diventa troppo amaro. Per il brodo potreste usare anche le foglie dei gambi, che sono molto saporite.
In una casseruola alta, fate sciogliere un po’ di burro, Fate stufare leggermente una parte dei carciofi a fettine, dopo averli scolati e asciugati.
Aggiungete il riso, fatelo scaldare un po’, aggiungete il brodo che avrete bollente fino a coprirlo. Tenete sempre coperto il riso con il brodo fino alla cottura, mescolando ogni tanto.
In una padella fate andare con un po’ di burro, un cucchiaino di miele e un pizzico di sale il resto dei carciofi, fateli cuocere tenendoli croccanti e aggiungere alla fine una manciata di mandorle spezzettate.
Finite la cottura del riso mantecando con una noce il burro, assaggiate e regolate di sale se necessario.
Servite il riso, magari in piatti piani e con il palmo della mano battete sotto per farlo appiattire. Guarnitelo con qualche pezzetto di carciofo e qualche mandorla.
Qui la parte più complicata se volete è l’abbinamento con il vino, che non ama molto il carciofo. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento….
Buon appetito!
Monica