Ho preparato lo sciroppo di limone per sbaglio. L’idea era fare della marmellata, ma i limoni avevano un pò di giorni e la buccia era asciutta. Ho cercato nei miei libri storici di ricette per conserve cosa farne del succo. Lo sciroppo è riportato in più varianti, io ho scelto una ricetta semplice ma che ho corretto a modo mio.

Ingredienti per lo sciroppo di limone

Per lo sciroppo:
1 lt di succo di limone
700 gr di zucchero semolato

Preparazione

Lavate bene i limoni e preparatevi a spremerli, raccogliendo il succo in un contenitore dove misurarlo. Per la spremitura se avete uno spremiagrumi elettrico è ottimo, meno fatica e meno spreco. Io uso la mia centrifuga Magimix che ha anche la funzione spremiagrumi. Tutto in uno.

Una volta spremuti tutti i limoni passate il succo attraverso un colino, in modo da filtrare la parte più grossolana. Usate un colino non troppo a maglia stretta.

Usate una pentola smaltata oppure una pentola in coccio, in alternativa usate l’acciaio. Versate il succo filtrato e portate a bollore. Quando inizia a bollire aggiungete lo zucchero, abbassate e fuoco e mescolate fino a che si è sciolto lo zucchero.

Quando lo zucchero è sciolto, spegnete e lasciate raffreddare. Procuratevi un colino da gelatine o un telo di lino per filtrare. Passate lentamente il succo un pò alla volta rimanga limpido e senza filamenti.

Conservate lo sciroppo in bottiglie di vetro, in posto fresco e buio. Durano parecchio, oppure potete preparare delle bottigliette piccole da regalare.

Come usare lo sciroppo di limone

Cosa farne dello sciroppo di limone? Vi dico che non ne farete più a meno. Io ne ho consumata quasi una bottiglia in pochi giorni.

Aggiungetelo all’acqua fresca, la aromatizza e la berrete molto volentieri. Sicuramente farà meno male di bibite o altri intrugli. Il succo di limone ha un sacco di proprietà depurative e protettive per il nostro corpo. Di certo è ottimo per l’estate ma non so se il mio arriva. Potete prepararlo in qualsiasi stagione anche se questa è la migliore per la raccolta dei limoni.

Mi è venuto in mente ora che potrebbe essere mescolato con lo sciroppo di sambuco, che bibita strepitosa ne uscirebbe?

Ciao ho dei limoni, li vuoi?

Funziona sempre così da me, ma mi piace quando mi portano delle cose e io le trasformo. Mi sento invincibile, forse è merito dello sciroppo di limone.

Monica