La torta profumata al sambuco è nata con l’idea di poter godere a lungo del profumo inebriante di questo fiore. Oltre allo sciroppo che preparo per l’acqua aromatizzata e per l’aperitivo, ho scoperto che è eccezionale per aromatizzare le creme. È nata così la torta profumata al sambuco.
Ingredienti per la torta
Per la pasta frolla
400 gr di farina 00
200 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova intere + 2 tuorli
un pizzico di sale
Per la crema inglese
5 fiori di sambuco ombrelline
1/2 litro di latte
4 tuorli
125 gr di zucchero
Per la farcia
2 mele
succo di limone
Preparazione della Torta profumata al Sambuco
La prima cosa da fare è raccogliere cinque fiori di sambuco, cinque ombrelline. Raccoglietele in una zona dove non c’è passaggio d’auto e non ci sono trattamenti. Lavate i fiori e asciugateli. In un contenitore che potete coprire e chiudere mettete il latte e immergete i fiori. Lasciateli in infusione almeno 6 ore.
Preparate la pasta frolla impastandola velocemente e creando una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo.
Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili e bagnatele con il succo di limone.
Crema all’inglese profumata al sambuco
È giunto il momento di preparare la crema al sambuco.
La crema all’inglese a differenza della crema pasticciera, non contiene farina, è più liquida ed è perfetta
Filtrate il latte dove avete messo in infusione i fiori, con un colino a maglia sottile o una garza di lino.
Fate scaldare il latte, portandolo a sobbollire.
In una ciotola che poi potete usare a bagnomaria, mettete i tuorli e lo zucchero. Montate con la frusta fino a che si scioglie lo zucchero e diventa una spuma chiara. Mettete la ciotola a bagnomaria e aggiungete il latte caldo un po’ alla volta. Continuate a mescolare la crema fino a che si addensa. Deve arrivare a una temperatura massima di 80/85° , temperatura che permette che la crema si addensi e si cuocia.
Composizione della torta
Mentre la crema si raffredda, stendete la pasta frolla in una tortiera da crostata. A me piace che lo spessore della pasta sia consistente, quindi la tengo alta un dito, in questo caso deve sostenere l’umidità di mele e crema.
Una volta stesa la pasta frolla, sul fondo disponete le fettine di mela e versate poi la crema. Se avete avanzato della pasta frolla potete creare delle strisce decorative.
Infornate a forno caldo a 200° per circa 40 minuti, fino a che vedete che si colora la crema.
Lasciatelo raffreddare, da fredda la crema sprigiona la profumazione del sambuco. I fiori di sambuco potete usarlo anche per aromatizzare anche la crema pasticciera, usando sempre la tecnica dell’infusione.
Buon appetito!
Monica
Attrezzatura usata e consigliata:
– frusta in silicone per montare la crema
– ciotola per cottura a bagnomaria
– stampo crostata fondo amovibile