Tortino al cioccolato cuore morbido da servire caldo accompagnato con della frutta, gelato o panna, con questa ricetta ne potete preparare e poi congelare e cuocerlo al necessario.

Per il tortino al cioccolato

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 130 gr burro
  • 180 gr zucchero
  • 150 gr tuorlo d’uovo
  • 150 gr albume d’uovo
  • 80 gr farina 00
  • 15 gr cacao amaro
  • 1 arancia
  • mezza bacca di vaniglia
tortino dal cuore morbido

Procedimento

Preparate tutti gli ingredienti usando del cioccolato fondente di alta qualità e delle arance che siano non trattate per poter usare la scorza grattugiata. Preparate a disposizione degli stampini da dolce mono porzione, se li avete in silicone meglio, così potrete congelare e sfornare facilmente.

Fondete il cioccolato, ridotto a pezzetti, con il burro a bagnomaria o in microonde, potete scegliere il modo che preferite, l’importante è che non facciate scaldare troppo il burro, piuttosto completate la fusione mescolando con un cucchiaio. Quando il cioccolato è completamente sciolto aggiungete subito la scorza d’arancia grattugiata finemente. Mettendola con il cioccolato caldo lo profumerà moltissimo.

In un altra ciotola montate i tuorli con 120 gr di zucchero, fino a che è completamente sciolto. Unite farina e cacao setacciati insieme e i semi dimezza bacca di vaniglia.

Semimontate gli albumi con 60gr di zucchero, non è necessario siano completamente a neve.

Unite all’impasto dei tuorli, il cioccolato fuso con il burro e amalgamate bene, unite poi gli albumi mescolando lentamente. Preparate gli stampini  da cottura, se sono in silicone non serve ungerli, se sono in alluminio ungeteli con un po’ di burro. Riempiteli non fino al bordo, lasciando almeno mezzo centimetro.

Mettete in freezer gli stampini pieni per almeno 90 minuti. Toglieteli dal freezer e mettete in forno già caldo a 190° per 15/18 minuti. Sfornate e servite  caldo accompagnandolo con qualcosa di fresco o freddo o gelato.

tortino dal cuore morbido

Tortino al cioccolato cuore morbido la ricetta che salverà sempre la vostra mancanza di dessert.

È impossibile che a qualcuno non piaccia il tortino al cioccolato, ma il trucco mi raccomando è il cioccolato! usate un cioccolato di ottima qualità, poco zuccherato, profumato e anche l’arancia deve avere una buccia molto profumata.

Più sta in freezer meglio è. Mettetelo mi raccomando da congelato allora l’effetto del cuore morbido è garantito.

Senza dover accendere il forno per soddisfare il vostro desiderio di dolce potete cuocere questa meraviglia nella friggitrice ad aria impostandola per 15 minuti a 200°, attenzione vi vizierete sogni sera.

Accompagnatelo con della frutta che abbia un pò di acidità, io lo adoro con le fragole o con il mango, oppure una pallina di gelato o della panna fresca.

Io ci abbinerei dell’ottimo rum, oppure un passito o un buon caffè.

Consiglio di usare Stampini in silicone antiaderenti e riutilizzabili.

Attenzione questa è una ricetta ideale per una cena romantica, molto afrodisiacoa, se volete altre idee e consigli sui cibi afrodisiaci li trovate qui.

Non amo i dolci, ma amo farli bene soprattutto per chi è goloso. Questa ricetta mi è stata regalata per prepararla per un uomo a cui piaceva molto il cioccolato. La ricetta è riuscita, il dolce è piaciuto, lui no. Non mi ricordo neanche il nome, però ho un ottima ricetta.

Buon appetito!
Monica

tortino dal cuore morbido