Amo i tramezzini e ho scoperto questa estate la lavanda, match perfetti il tramezzino che profuma di lavanda.

Su come utilizzare al meglio dal punto di vista gastronomico la lavanda, trovate un bel approfondimento nel mio articolo la Lavanda in cucina, ora però serve qualche ricetta per testare se è vero quello che dico.

Uno degli utilizzi della lavanda e paro sempre dell’angustifolia, è perfetta per aromatizzare i formaggi freschi e le verdure. In questo tramezzino ci sono le zucchine fritte con una panatura alla lavanda, sale alla lavanda per aromatizzare lo stracchino e una leggera passata di mayo.

Via con gli ingredienti

  • pane da tramezzini integrale
  • zucchinefresche
  • stracchino di ottima qualità
  • maionese
  • pane grattuggiato
  • uovo
  • sale alla lavanda
  • lavanda essiccata
  • sale
  • pepe

Procedimento

Una delle cose essenziali dei tramezzini è certamente la scelta del pane, sono sincera in tutti quelli che ho provato anche artigianali, il mio preferito e quello con meno conservanti, è il PanSoffice di Cadoro.
La seconda cosa sono gli ingredienti che si mettono all’interno che devono essere buoni e soprattutto conditi e già saporiti.

Quindi via con le zucchine fresche, tagliatele a rondelle o in lunghezza come preferite. Preparate la panatura con pangrattato al quale aggiungerete del sale, pepe e qualche fiore di lavanda un po’ tritato.
In un’altra ciotola mettete un uovo sbattutto con la forchetta.

Fate scaldare l’olio per friggere e portatelo a 170°.
Passate le zucchine nell’uovo e poi nella panatura alla lavanda e immergetele nell’olio caldo.
Friggete velocemente e fate riposare su carta da cucina o carta paglia.

Secondo passaggio dedicato allo stracchino, io ho scelto quello di un’azienda agricola qui vicina che lo fa fresco quasi ogni giorno. L’ho messo in una ciotola e ho aggiunto dell’olio di oliva e del sale alla lavanda, se riuscite quello di Onde della Terra, in alternativa ve lo potete preparare utilizzando del sale grosso e fiori di lavanda e lo tritate finemente. Montate con l’aiuto di un minipimer in modo che diventi una crema.

Siamo pronti per montare i tramezzini, ricordo che perchè siano perfetti bisogna farli almeno 5-6 ore prima e lasciarli riposare in un panno umido, così si insaporiscono.

Spalmate il pane con un filo di maionese, adagiate due fette di zucchina e una spalmata di crema di stracchino. Se volete anche una foglietta di insalata non ci sta malissimo. Chiudete i tramezzini e tagliateli della misura che preferite. Io sono un’amante dei bocconi deliziosi, quindi piccole porzioni da gustare.

Riponeteli in un contenitore avvolti da un tovagliolo o canovaccio umido.
Parcheggiateli in frigo qualche ora.

Attenzione: la lavanda non deve essere predominante, qui si deve sentire la bontà del formaggio e la sfiziosità della zucchina fritta! La lavanda è quella nota affascinante, anche un po’ sensuale che lascia l’idea, stuzzica i sensi e rende questo tramezzino originale.

Questa ricetta è stata creata e realizzata per un meraviglioso Wine Garden da Elisabetta di Onde della Terra, Patrizia ci ha abbinato un Cote de Provence Rosé, Le Petit Angueiroun 2021.

Monica